Il sito delle Famiglie
Besomi, Besimo e Besomo
Le famiglie
per la stampa
Lo stemma in bianco e nero
elaborato per la stampa da C.Demarta.
Lo Stemma
Lo scudo
Nella sua forma semplificata,
come accettato dalle famiglie nel 1977.
Lo stemma mostrato in questo sito - nella sua versione "semplificata" e nella sua versione pseudo "medievaleggiante" - è stato, secondo quanto scritto ne "L'Albero" del 1977, accettato dalle famiglie unanimamente e con entusiasmo.
Scriveva allora Armando:
"Il vostro apprezzamento sul lavoro svolto dagli organizzatori dei raduni e le numerose lettere giunte dalle famiglie in Patria e all'estero hanno veramente commosso. A nome loro ringrazio vivamente tutti i membri per l'adesione dimostrata accettando lo stemma. Ciò conforta al massimo, poiché è risaputo che chi apprezza e detiene con orgoglio il simbolo della propria famiglia, sa anche onorare ed elevare con le proprie azioni nella vita la parentela."
Questo simbolo della famiglia è stato da allora utilizzato e riprodotto in varie forme in occasione dei raduni. Fino alla realizzazione della versione semplificata in scudo, è stata sempre la versione presentata di seguito ad essere utilizzata.
In occasione dei nuovi raduni e onde permetterne la stampa e l'uso digitale il grafico Christian Demarta, che ringraziamo calorosamente, ha riprodotto in forma vettoriale, in alta definizione e in bianco/nero lo stemma ai tempi accettato unanimamente dalla famiglia. Per uso puramente "grafico" nel sito è poi stato estrapolato lo scudo dallo stemma completo.
L'Albero - opuscoli di A.Besomi (dal 1976 al 1987)
L'Albero è stato un opuscolo ideato, redatto e distribuito alle Famiglie fra il 1976 e il 1987 da Armando Besomi. Questo scritto tracciava in parte le informazioni relative alle famiglie in tutto il mondo e raccontava un po' della vita "al focolare di casa" per chi era lontano dalla valle natia.
Una copia digitalizzata di questi opuscoli è di seguito disponibile per consultazione, in questo sito vengono ripresi svariati contenuti da questi opuscoli per riportare alla luce qualche aneddoto e un po' dello spirito di questo "periodo d'oro" per la genealogia delle Famiglie Besomi,
Besimo e Besomo.